• Author:admin
  • Comments:2

Buoni motivi di un prodotto “Fatto a Mano”!

Consigliare di acquisire un prodotto realizzato a mano?

Assolutamente Si!

E le ragioni sono…che dire INNUMEREVOLI! Ma oggi voglio proprio dire la mia! (ง ˙o˙)ว

  1. È unico, originale, esclusivo. Ogni creazione è diversa dall’altra. Non ci saranno mai due oggetti fatti a mano uguali e questo rende ogni oggetto, un dono speciale.

  2. Ha una storia. Ogni oggetto creato si porta dietro una storia che è un mix di tanti elementi: a partire da cosa ha ispirato l’artista, per passare alla scelta del materiale utilizzato, dalle difficoltà avute nel crearlo alle gioie provate al suo termine, tutto contribuisce a creare una storia intorno a quell’oggetto. Il valore dell’oggetto così aumenta, diminuendo le probabilità che questo possa essere buttato via.

  3. L’Artista. Dietro la creazione di quel prodotto c’è una persona. Attraverso la creazione, stai scoprendo un lato di lei davvero importante. La fantasia, la magia, le idee…Comprare un oggetto fatto a mano dà l’opportunità di conoscerla ed è una cosa molto importante.

  4. E’ Etico. Spesso i prodotti industriali sfruttano i lavoratori, a volte ahimé il lavoro minorile; un prodotto realizzato da un artigiano ha un costo maggiore perchè rispetta il Lavoro e i Lavoratori. Quello che paghi è il vero valore dell’oggetto e il dovuto va direttamente nelle mani di chi con tanta pazienza lo ha creato.

  5. E’ Eco-sostenibile. A volte sono realizzati con oggetti riciclati; spesso sono a km zero perchè locali; durano di più, riducendo i rifiuti; le materie prime NON provengono dall’altra parte del mondo!  Limita l’uso di macchinari, prodotti chimici e riduce la produzione di rifiuti. È energia positiva.

  6. Fatto con Amore: ogni progetto è fatto con passione, e ogni prodotto porta con se la serenità e l’ armonia di chi l’ ha realizzato: è più di un oggetto! Dall’ideazione, alla progettazione, alla creazione, e persino il  confezionamento, tutto è fatto a mano. È fatto da una persona che ama quello che fa.

  7. Sostiene la creatività. Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo importante per sostenere direttamente l’artigianato e la creatività. E’ un modo per premiare il talento, la passione e la cura. L’artigiano ha bisogno di sentirsi dire “Bravo! Mi piace quello che fai!”, più di chiunque altro! La scelta di acquistare handmade sostiene la realizzazione di un sogno e gratifica un artista che non crea per diventare ricco: la sua vera ricchezza è poter continuare a fare quello che fa.

  8. Incoraggia a coltivare le tradizioni. Gli oggetti artigianali spesso sono il frutto di attività manuali che stanno scomparendo. Sostenere artigiani locali è una scelta consapevole, un segno importante da lanciare a tutti per sostenere i più piccoli. Un segno per far capire che ci piace di più avere un legame con chi produce cultura, piuttosto che con uno scaffale muto di un grande magazzino. Scoprire e sostenere nuovi designer/artigiani /creativi può essere una cosa stimolante: non sei più un suo semplice cliente, ma diventi un suo appassionato fan.

Che dire! Purtroppo in Italia siamo mooolto indietro! Siamo ancora in pochi ad apprezzare il vero valore di un prodotto fatto a mano.
Ci fermiamo davanti al prezzo, alle apparenze di un mercatino, e non si gratifica il lavoro altrui.
Al di fuori del nostro Bel Paese invece, tutto cambia!
Per farvi capire meglio ecco un riassuntino di punti salienti, le differenze:

Italia

Estero

Il fatto a mano viene spesso confuso con i lavoretti fatti a scuola: qualcosa che può essere realizzato da chiunque o più scadente. Un prodotto handmade ha un valore aggiunto rispetto ad un oggetto industriale
Si aspettano che costi poco quindi più economico Sono disposti a pagare di più
Non si fidano a comprare! Comprano raramente on-line Comprano regolarmente on-line
Pensano che i prodotti artigianali si vendano unicamente nelle botteghe o nei mercatini Non trovano strano comprare prodotti artigianali on-line, anzi ne vanno in cerca.
Comprano qualcosa di handmade solo per caso, magari andando ad un mercatino o da un’amica Cercano espressamente l’oggetto fatto a mano.

 

Quindi per dirla tutta…

Wake Up!

Apriamo gli occhi!
Siamo un intero Paese pieno zeppo di arte, artisti, artigiani!
Che ne dite di cambiare finalmente PUNTO DI VISTA?

Fonti:
http://www.leideedellavale.com/
http://www.unideanellemani.it/

Firma